lunedì 26 aprile 2010

ORTO O FORESTA

Domenica dopo una settimana salgo all'orto e.... ma dove è finito il vigneto ????Armiamoci e .... partite.. ah sono solo ..... va beh parto io.....

Meglio no.....
Forse adesso riesco a raggiungere ciò che ho seminato.
Gli AGLI sono venuti su bene e per ora nessuno ha fatto fiori ... che è bene, i fiori indeboliscono la pianta e il bulbo diventa piccolo.
Ma mi pare vadano bene anche i PISELLI quelli si hanno i fiori ... ma per ora niente baccelli



Ora raggiungiamo le patate.. sono tre tipi diversi e in tre tipi di terra diversa.. sembra strano nello stesso orto... vedremo. Forse andrebbero rincalzate ma sono un pò stanco... metto solo un pò di cenere anche sulle foglie.... aggiungo potassio. Caro Troppobarba le banane costano troppo.
Attendo indicazioni contro la dorifora.




6 commenti:

  1. Mi piace molto il tuo orto molto originale Semola ma cm fai in estate quando le vigne hanno tante foglie x il sole?...:-P

    RispondiElimina
  2. Complimenti sia per il lavoro svolto che per il posto, sembra bellissimo...hai già i piselli in fiore? Per la dorifora prevedo una lotta dura, l'anno scorso le raccoglievo e le mettevo in una bottiglia ma quest'anno dovrò passare a mezzi chimici..ne ho già trovate tre nel semenzaio delle melanzane.

    RispondiElimina
  3. Dorifora.

    Roccoglile a mano avendo cura di togliere le uova. Sono appese sotto le foglie. Se non ricordo male il bacillus thuringiensis funziona anche sulle larve della dorifora. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Novelina.
    Il mio orto ti ringrazia e inorgoglisce un po'.
    X il sole cerco di coltivare lungo i filari, inoltre più avanti provvederò ad una robusta "scatellatura" soprattutto nei pergoli.
    Consiste nel toglire "i nipoti" ossia i rami secondari che non portano frutto e indeboliscono la pianta. Si fa anche nei pomodori e nelle melanzane.

    RispondiElimina
  5. Emilio
    Si la posizione è bella e rilassante. E' il primo anno che faccio queste semine, ma ho sempre osservato mio babbo nelle sue azioni, che non avrei mai creduto di ripetere.
    Dammi più dritte possibili io sono una spugna.

    RispondiElimina
  6. Troppobarba
    Cos'è il il bacillus thuringiensis... una malattia contagiosa. Aspetto con ansia che tu ne tratti nel tuo blog. prima o poi dovrai fare i trattamenti alle tue patate. :°)

    RispondiElimina