lunedì 17 maggio 2010

SI AVVICINA IL RACCOLTO

Forse tra poco anch'io potrò vantare il primo raccolto.
Mica vorrete raccogliere solo voi...

Come già più vote detto passa una settimana prima che possa rivedere i progressi dell'orto.

Ogni settimana sono sempre un pò emozionato .... è da stupidi lo so, ma mi piace osservare la natura e i cambiamenti che passando così tanto tempo tra una visita e l'altra sono ancor più evidenti.

Sabato mattina sono salito all'orto per dare il ramato e ... spettacolo

I miei piselli si sono messi subito in posa per la foto ... i fiori che avevo lasciato la scorsa settimana si sono trasformati in splendidi baccelli, non sono ancora pronti per la raccolta, ma già preparo il cestino per sabato prossimo.

Non sempre però i cambiamenti vogliono dire soddisfazioni.... le bietole, che nel mio orto sono spontanee hanno "MESSO" termine dialettale che significa " hanno fiorito" diventando veri e propri alberi .... una foresta, sono quasi due metri, (colpa della pioggia e del buio), hanno sommerso anche i lamponi.
Ne lascerò alcune per "l'auto semina" il resto dovrò sradicarle.


6 commenti:

  1. Xò che belli i tuoi piselli mica i miei che hanno solo fiori in alto pratticamente solo nelle punte ma mi posso vantare di quelli nanni che penso che si possono racogliere la settimana prossima ma nn tutti...Grassie del commento sul mio blog e spero che ci siano belle novitaà in vista anche x me xchè credimi sn tanto preoccupata di cm mi vanno le cose nell'orto

    RispondiElimina
  2. ..ma tu sì che hai un vero orto! ..da me solo prove tecniche! spero nell'anno prossimo di avere sistemato più terreno e cominciare a coltivare sul serio almeno per produzione familiare : piselli, fagioli,fave,pomodori, insalata ,melanzane e cavoli...ma devo proprio mettere a posto il terreno...( sradicare ortiche e altro e poi preparare una bella base..) ehhh ...chissà! Ch belle foto , quasi quasi sento il sapore delle verdure!
    ciao
    val

    RispondiElimina
  3. NOVELINA
    Anche i miei piselli sono nani ... anche se sembrano alti. Bellissime le tue zucchine.

    VALVERDE
    Col tempo mi supererai, pensa che è il secondo anno che coltivo, qualche anno fa non avrei MAI pensato di farlo. Dopo la scomparsa di mio babbo, ho sentito l'esigenza di curare il suo orto... ogni tanto mi pare di rivederlo tra i filari col suo metro e novantacinque di altezza e il suo cappello di paglia, altre volte lo rivedo nei gesti che compio.

    BLOGREDIRE
    E' presto per sapere gli esiti, ho fatto già 3 trattamenti a distanza di 7 giorni, i primi sono stati dilavati dalla pioggia. L'anno scorso la mia piccola produzione è stata esagerata. Ma solo perchè non sapendo come si facesse non ho potato la vigna. Quest'anno per rinforzarla ho fatto una potatura drastica, a scapito della produzione. Tienimi informato dei tuoi trattamenti.

    RispondiElimina
  4. Da noi si dice che sono andati in "CANNA". Ciao.

    RispondiElimina
  5. Ma che erbe pensi io coltivi??? sono solo bietole??? Anche da noi si dice sono andati a farsi una CANNA ... ma ha un'altro significato!
    Scherzo... buono a sapersi, mi interessano i diversi modi di dire.

    RispondiElimina