lunedì 26 luglio 2010

ULTIME PATATE E ALTRO

Avrei voluto attendere fine luglio, ma la curiosità era troppa, così domenica ho deciso di salire e togliere le ultime 2 file di patate ..... rosse e gialle.
Pensavo che sarei morto di caldo invece a tratti ho dovuto persino coprirmi perchè ogni tanto saliva un vento gelido dal mare e il sudore mi si ghiacciava addosso.
Ecco il risultato del mio lavoro 35 Kg di patate che sommate ai 28Kg della scorsa settimana fan 63kg ... per me un buon risultato. In più dicono che le patate di montagna son più buone ... vedremo!


...... anche queste subito stese all'ombra ad asciugare.
Purtroppo alcune erano bucate dal verme già menzionato che osservando bene penso sia la larva delle cicale che allegramente frinivano sulla mia testa.
Ma quelle che hanno colpito le mie patate non avranno discendenza.
Vendetta di un contadino stanco.
Per finire ho raccolto qualche pomodoro... eh si i pomiodori dan sempre soddisfazione.


9 commenti:

  1. SARA
    La natura in genere è uno spettacolo che spesso diamo per scontato.

    RispondiElimina
  2. Forse sono distratto,ma in quale zona coltivi l'orto?.Ciao.

    RispondiElimina
  3. BLOGREDIRE
    Ho due orticelli in paese, sopra Carrara.
    Uno vicino a casa dove coltivo ciò che richiede acqua (pomodori, zucchine, insalata) L'altro , il vigneto più in alto quasi alle cave, senz'acqua, dove coltivo agli, piselli, patate e ciò che non richiede annaffiatura costante.

    RispondiElimina
  4. ci puoi scommettere che le patate di montagna sono più buone ;-)

    RispondiElimina
  5. HARLOK
    Benvenuto.... è un pò che seguo il tuo blog.
    Condivido pienamente lo stile di vita che "trasuda" (nei 2 significati) dai racconti.

    RispondiElimina
  6. Ma che bella visione...avessi avuto io tutta questa roba mio dio sarei stata la donne quasi più felice del mondo....:D..io ho avuto da 11 nidi solo 8 kg di patate e cm pomodori vado molto male....buona notte e complimentoni ancora...:P

    RispondiElimina
  7. NOVELINA
    Non scoraggiarti... io non semino tutto, ma solo quello che da anni ho visto coltivare da chi mi ha preceduto e venir su bene. Se seminassi zucchine al vigneto sarebbe un disastro.
    Devi individuare le colture più adatte al tuo terreno ... per tentativi e non mollare mai.

    RispondiElimina
  8. Ma i pomodori sn sempre stati tanti ma solo da l'anno scorso che hanno comminciato a darmi problemi e buttarne via più della mettà,poi che dire dei peperoni e la prima volta che da piante piccole si riempino di frutti in abbondanza ed io cm na scema voglio lasciarli che prendano il colore e cosi quando crescono nn fanno più credo.Cmq grazie...:D

    RispondiElimina