mercoledì 22 dicembre 2010

BUON NATALE A TUTTI.

Buon Natale a tutti!!!!

Per scaldarlo un pò vi mostro alcuni particolari del mio presepino, che cerca di ricostruire squarci di vita semplice.
Per me .... questo è il Natale.... più dei regali ..... il raccogliersi di tutta la famiglia, degli amici , di una comunità attorno a .................un luogo (un fuoco, un tavolo, una capanna).

Casette, castello, ponti e i piccoli oggetti (falci, vanghe, zappe, rastrelli, sacchi, accette, penati, pagliai etc, che spero si vedano, sono fatti a mano da me o prima di me da mio babbo). Per dirla alla De Filippo, spero che alla domanda «Te piace o presepe?» ....non risponderete come Nennillo.
Anche se le foto non son bellissime... eccolo.......

Pastori in attesa al fuoco.





Altri in cammino........



Chiese ... un pò anacronistiche... , ma anche il primo presepe di San Francesco nel 1223 aveva come scenario il monte Greccio......

Il calzolaio .....

.... e la zona del mercato e dei mestieri, più chiassosa e movimentata




AUGURI DI FELICE NATALE ....

19 commenti:

  1. tantissimi auguri di serene feste anche a te!
    e tanti,tantissimi complimeti per il tuo presepe così particolareggiato!

    RispondiElimina
  2. Un'opera d'arte! Complimenti veramente bello, trasmette proprio la passione che ci hai messo per farlo! Tanti auguri di Buone Feste anche da parte nostra!

    RispondiElimina
  3. TANTISSIMI AUGURI ANCHE DAL VECCHIO - INCISORE DEL GLOBO-

    RispondiElimina
  4. Scusa se mi ripeto ma... sei un artista.
    Buone feste.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo,bravissimo e buon Natale a te.

    RispondiElimina
  6. Non ho parole, è bellissimo!!

    Buon Natale.

    RispondiElimina
  7. Troppi....troppi...troppi,ma graditi complimenti.Riaugurissimi a tutti.

    RispondiElimina
  8. Che bello Semola, mi ricorda quello che facevamo in famiglia quando ero piccola :)
    tanti tantissimi auguri per un sereno Natale

    RispondiElimina
  9. Arrivo : che bravo che sei, bello il presepe.
    Qua da noi : presepe ed albero proibiti! a meno di voler vedere i gatti con in bocca qualche pastorello o pezzi di abete e palline rotte al suolo! ;((
    così mi sfogo qua con roba appiccicata ai vetri!:))
    Ricambio gli auguri a te e famiglia e grattini alle gatte!
    ciao
    val

    RispondiElimina
  10. Semola ma sei un pozzo di virtù! bravissimo! l'unica cosa, ti prego, fai foto con una visualizzazione migliore, perchè così vediamo meglio le bellissime cose che presenti.
    Auguri a te e alle persone a cui vuoi bene.
    Sara

    RispondiElimina
  11. Scusa, mi intrometto, ma il tuo presepe è bellissimo, sono bellissime le ambientazioni. Posso apprezzarlo più di chiunque altro perchè è il mio lavoro, io decoro statuine, per me è Natale tutto l'anno. tra le tue ne ho riconosciuta una delle nostre (l'uomo che tosa la pecora). Sei bravissimo, ci metti passione e si vede.

    RispondiElimina
  12. ORIANA
    Benvenuta... di statuine ne compro una sola all'anno e la scelgo attentamente. Quella che hai riconosciuto l'ho comprata quest'anno (un pò costosa... ma l'arte richiede il suo prezzo)
    Sono contento ti sia piaciuto, come a mè e piaciuta la tua statuina.

    RispondiElimina
  13. mi sono spiegata male. Non sono le mie statuine, io lavoro per una ditta, lavoro a casa nel mio laboratorio, ma sono una dipendente. E' un lavoro che mi piace tantissimo.

    RispondiElimina
  14. e il Gelindo non lo metti?
    ciao

    RispondiElimina
  15. ANONIMO
    Il Gelindo è piemontese, non toscano. Io ho pastori con piva e calzoni sotto ginocchio, altri con lanterna, altri con pecora sulle spalle, nessuno con tutte e tre.

    RispondiElimina
  16. Ciao Semola!
    Arrivo che le Feste son già terminate ma ti lascio lo stesso tanti tanti Auguri per il 2011!

    Il presepe che hai fatto è davvero bellissimo!!!

    Un bacione!

    RispondiElimina
  17. GATA
    Gli auguri sono sempre graditi....
    Anch'io ho un po' lasciato da parte il blog, in questo periodo sembro il coniglio di Alice nel paese delle meraviglie... sempre in ritardo.
    Grazie per i complimenti.
    Ciao Semola

    RispondiElimina
  18. E' un piacere conoscere persone che fanno le "cose" con passione.Auguri tutto l'anno.

    RispondiElimina
  19. LOSMOGOTES
    Grazie, la cosa è reciproca ... vista la tua (vostra) creatività.

    RispondiElimina