domenica 5 giugno 2011

LA GINESTRA

"La ginestra o fiore del deserto" ... scriveva anni fa Leopardi.
Il fiore è bellissimo e il profumo delicato fa pensare alla bella stagione, ma non è di questo che voglio parlare.... ma dell'utilizzo di questa pianta da parte del contadino, che da sempre ha usato ciò che la natura offre nelle diverse stagioni.

Oggi basta andare al consorzio (ed è quello che io ho fatto l'anno scorso), comprando una macchinetta che lega le viti e il gioco è fatto.


Poi ,vedendo il mio vigneto colorato di plastica blu, quest'anno ho cambiato idea.


Se mio babbo, e chi lo ha preceduto, ha sempre legato in primavera con i "torci" (SALICI) e d'estate con le ginestre mi son detto, ....... posso farlo anch'io.


Sabato di buon mattino son salito al monte e, senza pagare, respirando la fresca aria mattutina e osservando i mille fiori selvatici che pare non risentano della siccità, ho realizzato dei mazzetti di ginestra per legare. Il risultato è perfetto, totalmente biodegradabile e bello a vedersi..... che ne dite???
Una delle viti nuove, piantate a febbraio, pare apprezzare questa legatura, ammirata dal gobbo che spontaneamente è nato alla sua base. Intanto i grappoli d'uva crescono e si abbronzano al sole,........... la raccolta è lontana e il lavoro sarà tanto. Il ciliegio maraschino è carico di ciliegie selvatiche leggermente amarognole, ma molto dissetanti, che io apprezzo e subito raccolgo, ........ a casa qualcuno ha storto il naso, poi le ha assaggiate e ...... finite.

20 commenti:

  1. Che ne dico? Ti dico che apprezzo molto. Bravo.
    Troppi pezzetti di plastica saltano fuori dalla terra. Devo imparare a fare bene la legatura anche io. Ciao!

    RispondiElimina
  2. -I torci- li ho sempre usati per legare le viti dopo la potatura, la ginestra anche ma per -allacciare- i nuovi germogli della vite. Avevo una pianta di salice rosso, e mi e essiccata, ho dovuto per due anni comperare quei lacci di plastica- che sono anche poco pratici, ora per il prossimo anno le tre piantine che ho inpiantato mi renderanno autosufficente, Le ginestre devono avere il fiore gia maturo, sono più resistenti.

    RispondiElimina
  3. DENISE
    Se ci sono riuscito io lo imparerai anche tu!

    MARESCO
    Grazie per la dritta, fiore maturo... ma prima del baccello?

    RispondiElimina
  4. Alla prima foto ho detto : "che belli!!" Adesso che ho finito di leggere il post mi piacciono ancora di più.

    RispondiElimina
  5. Il mio papà legava sempre le viti con le"Stroppe(salici)"ho sempre ammirato la sua tecnica,purtroppo i salici sono morti e io a quel tempo ero troppo impegnato con il lavoro,bei tempi.

    RispondiElimina
  6. non lego quasi mai le viti d'estate, cerco sempre di intrecciarle o avvolgerle alle altre, ma a volte capita che le devi legare e questa della ginestra la devo provare ;)

    RispondiElimina
  7. EMILIO
    Utili e belli....ma non commestibili.

    BLOGREDIRE
    Hai piantato la saggina.... prova a ripiantare i salici.

    HARLOCK
    Io ho molti pergoli, lo faccio quando tolgo "i nipoti" o rami secondari, così evito che si formino tralci che vanno in alto e libero i grappoli.
    Metà tempo quando dò il ramato e quando raccolgo.
    La tecnica di legatura della ginestra è la stessa del salice prova .... riuscirai di sicuro.

    RispondiElimina
  8. Come si dice dalle nostre parti? I ligami...
    Ieri Rosita è andata a togliere un po'di frasche dalle viti, così l'uva matura meglio!

    RispondiElimina
  9. SARA
    Se Rosita è una buona potatrice puoi mandarmela al vigneto... col cappellino di paglia per il sole?

    RispondiElimina
  10. bella la ginestra , e bello il ciliegio maraschino .Niente composta di marasche allora?

    RispondiElimina
  11. LOSMOGOTES
    Sarà per il prossimo anno..... basta che "qualcuno" mi fornisca la ricetta!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Semola sono appena tornata dalla Toscana dove ho aiutato a legare le viti. Purtroppo nessuno mi ha detto che si poteva fare con la ginestra! sarebbe stato sicuramente meglio. Ora lo so:) grazie e buona serata

    RispondiElimina
  13. VIOLA
    E...... delle foto della Toscana...... o di te mentre leghi le viti????

    RispondiElimina
  14. legature naturali davvero economiche, di grande praticità ed effetto!
    grazie del suggerimento, corro a far fascine...

    simonetta

    RispondiElimina
  15. ABOUTGARDEN
    ..... e quelli che avanzano stanno bene anche a centrotavola in un vaso.

    RispondiElimina
  16. a distanza di un anno vedo che me lo avevi già chiesto...: "semola ha detto...
    Ma quelle nei vasetti sono amarene?
    Come le hai preparate?
    ciao Semola
    15 giugno 2010 09:22 ..."

    eccoti allora la ricetta, 750gr di amarene snocciolate + 250gr di zucchero, bollire 20 min e mettere bollente nei vasetti. rimane abbastanza liquida, non proprio da spalmare ma piuttosto da aggiungere allo jogurt.
    ps. ho provato anch'io la ginestra come legaccio, per i pomodori: funziona! ed è bellissimo! grazie per l'idea. ciao p.

    RispondiElimina
  17. LOSMOGOTES
    Grazie per la ricetta... ieri ho fatto la marmellata coi MIEI lamponi ... è buonissima.
    ... a proposito di legacci... io ho provato a fare i cestini col vimini...... un disastro.

    RispondiElimina
  18. credo, i lamponi sono una bontà, chissà se prima o poi li coltiveremo anche noi??
    ma già sei artista del marmo, vuoi essere capace di fare anche i cestini adesso? no dai, vedrai, non è così difficile. basta prenderci la mano. ciao!

    RispondiElimina
  19. COOKSAPPE
    Benvenuta. Che dire.... Grazie .... anche alle storte!

    RispondiElimina