mercoledì 13 maggio 2015

PICCOLO SPAZIO PUBBLICITA'

Corcos ... "chi era costui?" ........  è la domanda che mi ponevo anch'io prima di partecipare alla "mostra monografica" ...... di un .... "pittore minore" ....... " in fondo non si può solo vedere Caravaggio" .....
...... sicuro di farmi due pa ..... passi .... sono invece rimasto estasiato da quel pittore ritrattista livornese a me sconosciuto.
Forse merito anche della guida della mostra, abile nel farmi entrare in quei ritratti pieni di luce e di colore, capire gli oggetti rappresentati, ....... i libri a fianco di donne che si stavano emancipando, ritratte con sguardi svagati,............... donne  che però restavano ancora legate alla tradizione coi loro cappellini, l'ombrellino e gli immancabili fiori.
Ho rivissuto l'atmosfera di un'epoca amante del bello "la Belle Epoque"..... piena di luce e di colori accesi.....  che presto verrà spazzata via dal fascismo e dalla guerra.
....... ma per capire bisogna vedere ...... forse ........ le immagini riprodotte e le mie spiegazioni da non esperto ......... non rendono il realismo di quelle lucide scarpine di copale che mi pareva di toccare.











....... spero di aver reso l'idea ...... o trasmesso le mie emozioni.

2 commenti: