lunedì 16 maggio 2022

PICCOLE STELLE ILLUMINANO L'ORTO

     Lucciola lucciola vien da me,

ti darò il pan del re;
pan del re e della regina,
lucciola lucciola vien vicina.

Lucciola lucciola vieni da me,
ti darò veste da re,
veste da re e mantello da regina
lucciola, lucciola piccolina.

Lucciola lucciola vieni da me,
ti darò letto da re,
letto da re e lenzuola da regina,
lucciola lucciola maggiolina.

... ricordo le calde sere di maggio in cui centinaia di piccole luci intermittenti illuminavano la campagna e i boschi intorno...

... ed io e le mie cugine facevamo a gara per prenderle, cantando questa filastrocca, per poi aprire il barattolo e  rilasciarle tutte assieme, seguendo con lo sguardo la lunga scia di luce che le piccole Trilli disegnavano nell'aria ...

... poi io catturavo un cervo volante (che chiamavamo in dialetto Re-Re) o uno Scarabeo Rinoceronte e loro fuggivano spaventate a dirlo allo zio che prontamente mi metteva in punizione ...

... era un po' che non vedevo più le lucciole, quest'anno, complice forse il fatto che ho smesso di fare i trattamenti alle viti (anzi molte le ho drasticamente eliminate), sono ricomparse ...

... non tante come ricordavo da bambino, quando il cielo stellato faceva un tutt'uno coi piccoli punti di luce nei campi ...

 ... ma mi ha messo allegria vederle danzare nel mio orticello...

... una si è messa in posa e l'ho fotografata ...


... o almeno ho provato ...

... ora spero di rivedere i Cervi Volanti o gli Scarabei Rinoceronte e prometto che non farò marachelle ...

7 commenti:

  1. Io ho trovato una bodda in giardino, spero che i gatti non la disturbino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. … in carrarino è boda una d sola …
      … frasi : “ T par 'na boda!” , " I è 'n bodon!" , “Al ven zu ‘nchi bodedi.” , “T sciopas come ‘na boda!”

      Elimina
  2. Da me pochissime lucciole purtroppo.
    Cosè una"boda"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... è un rospo, più grande della rana, quando lo tocchi si gonfia...

      Elimina
  3. ... e con questo mi son preso pure del vecchio ...
    ... ciao Valeria benvenuta ...

    RispondiElimina
  4. Che strana la foto alla lucciola, io ne ho viste poche da bambina. In città, anche di notte non è più buio, ci sono sempre un sacco di luci e non si possono osservare certe magie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... diciamo che la foto non è così nitida, era per dar l'idea ...
      ... e si, in campagna il buio della notte aiuta e spinge la fantasia a fantasticare...

      Elimina