mercoledì 14 agosto 2024

RIFINIAMO IL MORTAIO

 ... prima di iniziare nuovi lavori mi sono imposto di finire quelli lasciati incompiuti ...

... non amo la fase della rifinitura, mi piace di più sbozzare la forma, scolpire il foro, con colpi violenti e precisi di mazzetta, che fanno schizzare bianche schegge intorno...

... ma poi è necessario rifinire, rendere le "orecchie" il più possibile uguali e carteggiare...


... tracciare i margini...


... e picchettare, ogni colpo un puntino...


... fino al risultato finale...


... che presenta qualche imperfezione, ... ma son quelle a rendere un mortaio fatto a mano diverso e un po' unico...

19 commenti:

  1. Senza parole,e pura e semplice invidia...

    RispondiElimina
  2. Che artista!!!??
    Complimenti u. capolavoro. Ne ho ereditato uno di pietra serena. Mai usato preferisco uno di legno di olivo. Sempre ottimisti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... grazie, qui da noi non c'è la pietra serena, ma mi piacerebbe provare a lavorarla...

      Elimina
  3. Be' complimenti, a me sembra un gran bel lavoro di fino!

    RispondiElimina
  4. ... di fino, di olio e di gomito, ma qualche difettuccio c'è...

    RispondiElimina
  5. Davvero bello. Bravo. Invidio sempre un po' la manualità degli altri, specie se "artistica"
    Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... l'artigiano, da te definito "artista" ringrazia...

      Elimina
  6. Un capolavoro poi la rusticità della picchiettatura lo rende più stabile tra le gambe o tra le braccia belle non idea ma la raccolta di esperienze passate piacerebbe tanta versione un mio vicino

    RispondiElimina
  7. Le quattro orecchie hanno un significato o una funzione specifica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... io risponderei, li ho sempre visti così e la forma si perde nella notte dei tempi... ma ho chiesto a qualche vecchio del paese e le risposte sono state diverse...
      ... "Con le quattro orecchie si gira meglio e si tiene tra le gambe mentre pesti!"...
      ... "Un tempo i mortai si impilavano nelle stive delle navi come contrappeso, molte dirette al porto di Lavagna (da qui l'utilizzo del mortaio per il pesto), lì venivano scaricati e si caricavano le merci, le orecchie impedivano che si incastrassero gli uni negli altri!...
      ... ma a me piace questa ...
      ..."Perché così è più bello ...
      e con le orecchie può sentire il suono del pestello!"...

      Elimina
  8. il pestello mi raccomando - dicono in legno di olivo o castagno

    RispondiElimina
  9. ... non so fare il pestello... son come il diavolo che sa far le pentole, ma non i coperchi...

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. ... è anche per questo che, nel poco tempo libero, mi dedico a questo, perché non si dimentichi...

      Elimina
  11. Davvero bello. Richiede sicuramente maestria pazienza. Doti ammirabili e rare.

    RispondiElimina