giovedì 19 maggio 2011

UNA SERA DI ORDINARIA FOLLIA

Erano le 20:15 e tornavo da una pesante giornata in ufficio.


Sceso dall'auto trovo i miei nuovi vicini ad attendermi, penso vogliano presentarsi e mi avvicino per salutarli (illuso).


"Vede, volevamo dirle che i rosmarini, il nocciolo e il cedrino perdono le foglie e rovinano la macchina ... i lamponi poi macchiano e stia attento quando dà il verderame..... Le rose se vuole le lasci... son tanto belle!"


Sorrido e gentilmente (lo giuro) rispondo che le foglie di solito cadono in autunno, i lamponi non sono ancora maturi, che mi pareva di far attenzione nel dare il ramato...... e che si Maggio è il mese delle rose!!!!.


Saluto e ceno con calma ..... poi mi cambio, scendo, prendo il triangolo e affilo il "penato"(.... ecco una nuova Erba.... no,..... non mi chiamo Olindo).


In meno di mezz'ora .... al buio (ecco perchè non ho foto) taglio drasticamente noccioli, lamponi, rosmarini, cedrino, l'unica vigna incriminata e TUTTE LE PIANTE DI ROSE sul confine.... poi mi faccio una doccia e ............. BUONANOTTE.


Da oggi mi concentrerò sull'orto "difficile " dove non c'è acqua, ma non ci sono (per ora) neppure vicini.


Come dice un mio amico (cito testuale):


"Sogno una casa su un cucuzzolo di montagna circondata da un fossato con i coccodrilli e intorno una foresta popolata da leoni e altre bestie feroci!"

20 commenti:

  1. Semola carissimo, non sai quanto mi dispiace, ho provato una fitta al cuore leggendo ciò che ti accade...
    SO benissimo quale sia la sensazione amara ...(ci è capitato cosa similare qua a Bo causa dei vicini che facevano "terrorismo" a mio suocero,una persona di 83 anni!Questi vicini malefici ce ne hanno fatto di ogni colore e alla fine mio suocero ha finito per cedere e ha fatto abbattere 4 alberi di 40 anni: un noce meraviglioso e 3 frassini e poi ha fatto cimare ,quasi capitozzare un magnifico cedro deodara di 50 anni... e infine quei deficenti , non contenti,han buttato acido di una batteria sulle radici di un acero zuccherino che quindi si sta seccando...
    Tutti alberi che non erano neanche in confine , ma "rei" di perdere le foglie in autunno e nonostante noi le si raccolga in continuazione, è capitato a volte che qualche foglia col vento abbia valicato il confine delle reti e sia andata sul loro prezioso cemento del cortile! Ecco la causa del loro livore! Noi ci eravmo anche offerti di raccoglierle ma ninete da fare , ci hanno osteggiato per mesi...Ci sarebbe stato da agire per via legali,ma mio suocero è anziano e abbiamo lasciato perdere perché non vuole altre grane... ed è lui il padrone).
    Tutto ciò per farti capire che anche noi ci siam sentiti inermi contro la cattiveria e la stupidità di certe persone.
    Chi non ama la natura non è una persona degna-sempre a mio parere...e poi che danno avrebbero mai fatto delle foglie in autunno?mah!Ne fa forse di meno la pioggia acida?! Quando avranno abbattuto tutto il verde e cementificato tutto respireranno solo polvere ...
    Scusa lo sfogo... ti sono vicina col cuore...
    un abbraccio
    vecchia val solidale

    RispondiElimina
  2. VALVERDE
    Grazie.... il problema è che chi nasce e vive in città dovrebbe continuare a starci. E chi vive in paese e sogna la città dovrebbe trasferirsi e non voler trasformare il paese in città.
    Penso sia una battaglia persa.............

    RispondiElimina
  3. simpatici, che ti lasciavano anche la possibilità di tenere le rose, se volevi!
    auguri (devi pur vivere accanto ai nuovi vicini?) e coraggio per l'orto difficile. ma di solito, forse, le cose difficili danno anche maggior sodisfazione. ciao p.

    RispondiElimina
  4. Un tizio di Empoli città stufo dei vicini, comperò e tornò in una casa in mezzo alla campagna. Ho! aveva un pezzettino di strada a due km dalla casa che confinava con un altro tizio. Anche Lì litigi e cause. QUANDO SI DICE......

    RispondiElimina
  5. Noooo! Che nervoso io, immagino te... Noi speriamo di andarecene dal nostro appartamento per lasciarlo a chi ama la vita condominiale.... Anche dall'altra parte avremo "quasi vicini" ma almeno lassù si può scappare in mezzo ad un prato, dentro ad un bosco o in cima al monte a sbollire... La gente si è così allontanata dal naturale da diventarne completamente aliena... Che tristezza ma non capiscono che è grazie alla terra ed alla natura che viviamo? Ci sarebbe tanto da dire.

    RispondiElimina
  6. LOSMOGOTES
    Purtroppo chiamandosi Vicini devono star Vicini... proverò a chiamarli Lontani ... chissa!!!
    PS: non tutti i miei vicini sono così!

    MARESCO
    Ma io non ho litigato, ho solo trasformato delle bellissime rose sul confine in un cumulo di sterpaglie tagliate sul confine.

    DENISE
    Se abitassi in un condominio mi sentirei come un indiano in una riserva, ma "nel doman non v'è certezza".
    Hai detto bene "aliena alla natura" la plasttica sporca meno delle foglie.

    RispondiElimina
  7. No Semola, che peccato ! soprattutto le rose...
    No, io non ce l'avrei fatta a tagliarle.. ma perchè ci sono in giro così tanti rompiscatole che veramente non capiscono nulla di quanto sia bella la Natura e di quanto non dia fastidio... è normale che caschino le foglie, che male fanno??? sono in pena per te
    Semola fai riscescere il tutto e non tagliarlo mai più:)

    RispondiElimina
  8. VIOLA
    Come ho già detto a Val, non essere in pena, ho tantissime altre piante di rose e viti .... loro che non amano il verde non ne hanno più.

    RispondiElimina
  9. Mi dispiace molto per tutto: ho idea che però quando la gente è prepotente si trova delle scuse per rompere...

    RispondiElimina
  10. ...mi ha addolorato molto questo post, ci tengo a ribadirtelo.
    Sara

    RispondiElimina
  11. avrei fatto la stessa cosa anch'io!
    non mi piace avere contrasti con i vicini, sono le persone che devi vedere più spesso, anche più di un parente. Sono sicuro che così si sentiranno un po' in colpa!

    RispondiElimina
  12. Gesto nobile, che in pochi avrebbero avuto il coraggio di fare. La prima cosa che mi e` venuta in mente e` stato un lanciafiamme, e non per le rose. Date le tue innegabili doti dovresti essere minimo ministro. Per l'istruzione o per la giustizia. Non sto scherzando.

    RispondiElimina
  13. Bravo!! ...siediti sulla riva del fiume, prima o poi vedrai passare il "cadavere" dei tuoi vicini.

    RispondiElimina
  14. magari sono gli stessi vicini che avevano paura della gallina? potrei dire che sei proprio messo bene, ma mi sembra che sei superiore a queste piccole miserie umani. sei forte, caro semola.

    RispondiElimina
  15. no!!! per me non lo dovevi fare, le piante hanno sentimento, hai ucciso loro per non litigare coi vicini? no! dovevi, sin da subito farti conoscere, anche a costo di sembrare matto, avresti visto la paura nei loro occhi, e non ti avrebbero più scocciato. Maria

    RispondiElimina
  16. SARA
    Non addolorarti .... pianterò altre rose.

    HARLOCK
    Non credo si sentiranno in colpa, anzi credo avanzeranno nuove richieste.

    TROPPOBARBA
    Mi credi più nobile di quanto sia! In realtà penso che la vendetta sia un piatto da gustarsi freddo e in modo ragionato.

    EMILIO
    No! Penso di sedermi sul fiume e quando li vedrò annaspare per raggiungere la riva gli porgero un rametto di rose con le spine a cui possano aggrapparsi.

    LOSMOGOTES
    Sono altri vicini ..... al peggio non c'è mai fine.

    MARIA
    A te non sembrerebbe matto uno che in piena notte, al buio, armato di a pennato, muovendosi come un cinghiale fa sparire in mezz'ora piu di 15 piante .... lasciando sul confine "a marcire" la sterpaglia?

    RispondiElimina
  17. Mentre le sterpaglie imputridiscono, procurati il regolamento sul verde del tuo Comune, o in mancanza studiati la normativa nazionale, poi pianta una bella siepe, ovviamente con foglie caduche e magari che fa delle belle bacche colorate e estremamente macchianti, al limite minimo consentito e falle crescere a dismisura... brutti puzzoni!!!

    RispondiElimina
  18. MELA
    Benvenuta ...
    Grazie per il consiglio, ma per me coltivare è un pò rilassarmi, quindi quest'anno ho "abbandonato" l'orto di casa e mi sono dedicato all'orto "difficile" in montagna.... poche semine... tanta pace.

    RispondiElimina
  19. E il parere delle piante chi lo ha chiesto? ;)
    Troppo buono Semola, rischi che sentendosi vittoriosi avanzino nuove pretese, magari non gli piace il colore delle tue tende...

    RispondiElimina
  20. VERA
    Scusa il ritardo... ormai questa frase diventa ripetitiva,.. hai tragione (non sul troppo buono), me l'hanno detto in tanti, ... metterò le tende arlecchino con tutti i colori!

    RispondiElimina