martedì 12 aprile 2016

IMMIGRATI INDESIDERATI

Dopo tanti tentativi infruttuosi finalmente l'anno scorso ero riuscito a moltiplicare le piantine di bosso nano ...... 

"..... e il prossimo anno si ripristina il piccolo labirinto di bosso nano nel giardino....."
 ...... ma dall'Asia è arrivata, a distruggere ulteriormente i miei progetti,......  la "Piralide" ..... che ha attaccato anche le rimanenti piantine adulte ...... 
..... non c'è modo di combatterla contenendone il numero ....



..... e pian piano distrugge la pianta con la sua voracità....


.... per ora le nuove piantine sono al sicuro .... e sto sperimentando diversi rimedi...... speriamo.

13 commenti:

  1. c'è modo c'è modo, tutto dipende da quanto pesantemente vuoi intervenire.
    Ho un bel bossettino che mi accompagna ormai da moooolti anni e questa primavera è ridotto come i tuoi.
    Approccio ultra soft, è un lepidottero quindi bacillus turingensis loro lo mangiano e muoiono, cura ma non previene
    Approccio medio, un normale insetticida per piante domestiche poco tossico (molto costoso se hai molti bossi) li stecchisce, raccolgo regolarmente sotto il bosso manciate di bruchi morti.
    Approccio Hard Un bell'insetticida sistemico di quelli cattivi, entra in circolo nella pianta e ovunque venga mangiata stecchisce l'intruso, è piuttosto persistente quindi riduce il numero di trattamenti necessari, è solo per uso professionale e ci vuole il patentino per acquistarlo ed usarlo

    Ma dimmi come hai riprodotto i bossettini? non è semplice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... le odio a tal punto che userò i metodi più drastici...
      Moltiplicazione ... non so se è il modo migliore... io ho proceduto così:
      Ho aggiunto mesi prima torba alla base delle piante tenendola umida...
      Ai primi di marzo ho tolto rametti alla base con qualche accenno di radice...
      Ho cosparso i rametti con ormone radicale in polvere....
      Li ho piantati nei vasetti e posizionati all'ombra ....
      6 su 10 hanno preso...

      Elimina
    2. ... per quest'anno da noi si può fare senza patentino....

      Elimina
  2. Mio suocero ce l'ha fatta, se vuoi mi informo che rimedio ha adoperato. Potresti comunque dare un'occhiata dul forum della Compagnia del Giardinaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .... informati grazie....
      .... soprattutto dove ha comprato i prodotti...

      Elimina
    2. Io sono satialuna nel forum della cgd

      Elimina
  3. ... anche tu fai parte della "Compagnia del giardinaggio"?

    RispondiElimina
  4. Io la settimana passata li ho irrorato con un prodotto a base di piretro e sono morti tutti; l'anno passato me li avevano quasi spoliati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..... è un mal comune....
      .... senza mezzo gaudio....
      grazie Gioele

      Elimina
  5. Decis, si dovrebbe chiamare cosi'.

    RispondiElimina
  6. .... Decis Evo della Bayer....
    ...comprato e sembra stia funzionando....
    ... Grazie mille.....

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. E' stata la distruzione di innumerevoli bossi, in Appennino, anche secolari. Una vera e propria jattura.
    :(

    RispondiElimina