venerdì 10 giugno 2022

BIETOLE

 ... certo dedicare un post alle bietole può sembrare eccessivo...

... ma io lo faccio lo stesso ...

... nel mio orticello di casa le bietole nascono spontanee, come le infestanti ...

... è sufficiente che io rivolti la terra e loro spuntano subito  ...

...  io ne lascio molte andare a seme...


... e loro crescono ovunque ...



... affiancate alle borragini ...

... tra le cipolle ...

... e pure alla base dei piselli ...



... allora ho provato a ripetere l'esperimento nell'orto difficile, sopra il paese, dove l'acqua è un miraggio ...
... ho trapiantato le piantine con un enorme pacciamatura di erbe spontanee ...

... e dopo un apparente insuccesso ...
... ecco il risultato ...

... un pò più stenterelle, ma tanto le farò andare tutte a seme e il prossimo anno vedremo se rispunteranno da sole anche qui...

13 commenti:

  1. Son sincera, non le mangio mai perché non mi piacciono, l’unica verdura che non mangio insieme alla verza, però apprezzo la tenacia delle tue bietole. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  2. ... ripassate in padella con aglio tritato e a volte salsiccia ...

    RispondiElimina
  3. Buonissime. Raccolte oggi da mamma, lavate con recupero acqua e cotte da mamma. Fatto appena in tempo a farle assaggiare al Marito, perché é passata mia figlia e le ha portate via!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. ... così ogni anno non devo far nulla, nascono da sole ...

      Elimina
    2. si questo l'ho capito, ma se le mandi in semenza non le mangi!

      Elimina
    3. ... alcune le mangio... alcune le lascio a seme ...

      Elimina
  5. ... qui niente funghi, manca quel qualcosa nell'aria ...

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono, in effetti potrei coltivarle anch'io!

    RispondiElimina
  7. come le bietole (quelle buone) si fa una buonissima torta dolce che i nizzardi chiamano "tarte aux blettes" e secondo me essendo le zone soggette alla Repubblica di Genova è una vecchia tradizione.... che i genovesi in cucina le bietole le usano moltissimo...

    RispondiElimina
  8. ... insinui che le mie biete non son buone?...
    ... cercherò la ricetta della torta dolce ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per la torta serve scegliere, non va bene una qualsiasi parte della foglia, occorrono le foglie piccole e tenere, oppure le grandi eliminando costa e bordi che sono duri ed anche più amari, chiaro se le mandi in semenza diventano troppo 'amare' per usarle per il dolce...

      Elimina