lunedì 20 giugno 2022

UN ERRORE DI TROPPO

 ... da noi c'è il detto "Alla terza si pela l'oca!" ...

... che sta a significare che al terzo sgarro non si tollera più...

... io non ho atteso tanto ...

... il primo errore è  stato quello di stazionare di fronte alle arnie delle operaie, mie collaboratrici gratuite nell'orto, catturale in volo mentre stanche tornano col frutto del loro lavoro e smembrarle con le loro potenti mandibole ...


... il secondo è stato quello di pungermi in volto, un dolore terribile, la mandibola sembrava paralizzata e sono corso al pronto soccorso ...

... lì mi hanno dato un codice bianco,  del ghiaccio sintetico e dopo 4 ore mi hanno detto " E' ancora vivo, niente shock anafilattico, allora può tornare a casa, il dolore poi passa!"...

... in effetti a sera è passato, ma è montata la rabbia e ... ho "pelato l'oca" prima del tempo...

... quindi l'indomani ho preparato delle trappole per calabroni...


... una bottiglia di plastica, birra, zucchero e un pò di miele di castagno (quello che per il caldo ha fermentato, ... quello buono me lo mangio io)...

... poi le ho appese sotto il melograno, dove loro tendono agguati alle api, intente a far scorta di polline dai fiori ...



... il risultato della prima bottiglia, un settantina di esemplari... che non faranno più agguati e non mi pungeranno ...


... per capirci, questa è la proporzione tra una vespa e un calabrone ( da notare che come fotografo faccio schifo) ...



11 commenti:

  1. ... da quando mi han punto, son loro che devono stare attenti a me ...

    RispondiElimina
  2. Ti ha punto un calabrone o una vespa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. …un calabrone…

      Elimina
    2. Ne ho fatte tre bottiglie,c'ho messo delle ciliege mature,zucchero e acqua funziona benissimo con le mosche.
      Calabroni per ora non ce ne sono molti,ma quando maturano i fichi è un inferno,li devo raccogliere all'alba...

      Elimina
    3. ... da te i calabroni fanno notti pazze, per questo si sveglian tardi...

      Elimina
  3. Brutte bestie, ma vedo che hanno trovato un degno avversario.
    Non sprecare la birra però 😀

    RispondiElimina
  4. in effetti la birra, se è fresca, sarebbe meglio bersela 🍺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... farò così, ogni due birre ai calabroni una ghiacciata me la bevo io ...

      Elimina
  5. per fortuna non sei allergico. mio cognato lo era, e lo scoprì quella volta che, per funghi in un bosco svizzero, fu punto da "qualcosa", che gli causò uno shock anafilattico. fortuna volle che, contrariamente alle sue abitudini solitarie, quella volta c'era mio marito con lui, a soccorrerlo. ricoverato in ospedale, non ci lasciò le penne ma un bel gruzzolo!

    RispondiElimina