mercoledì 21 aprile 2010

Prove tecniche d'inesperienza

Beh da qualche parte bisogna iniziare....
Ho deciso di farlo inserendo le foto di alcuni alberi da frutto... Il mio melo gigante e ....
il mio melo nano......


Se ogni fiore diventerà una mela sono a posto.... Marmellata per tutto l'anno.


magari aggiungendo qualche pera




Si il PERO si vede un pò male.... nei blog che seguo le piante sembrano stupende.....

Anche le mie lo sono ... uffa... e poi.. ....comunque "ogni scarrafone è bello a mamma soJa"


Ora vi presento il mio addensante naturale per marmellate ... il COTOGNO. Pianta poco commercializzata e che richiede pochissime cure, il cui frutto però si mangia solo cotto. Ma anche in gelatina è squisito ed il fiore è molto bello.
Debbo ancora capire come si possa moltiplicare, aspetto consigli.








Quelle sotto invece sono alcune delle "mie creature"... mie nel senso che sono frutto dell'unico innesto che so fare ... a gemma.
Per ora sono al coperto ... Ma smaniano di uscire... Quelle che ho provato a lasciare fuori ... se ne sono andate assieme alla neve e all'inverno.




Ora vi presento chi ... oltre al fico e al caco, che essendo timidi non hanno voluto foto...... è garanzia di frutta abbondante essendo quasi immune da malanni ...

I Kiwi... o meglio le kiwi... visto che son tutte femmine...., che ques'anno ... dopo due anni ho potato..... anche se TroppoBarba ha detto poco.... ma a me le donne piacciono coi capelli lunghi ... o RICCI.
Termino la prova con un'erbacea annuale spontanea di buon auspicio.
Si chiama "non ti scordar di me"......
Speriamo

12 commenti:

  1. Ma che bellessa il tuo blog complimenti...:-P...finalmete ti posso seguire e visto che sn la prima inseguitrice e anche cn il commento mi devi offrire da bere...hahahaha...belle le foto e le piante e che bel posto x tenerle....davvero complimenti...:-D

    RispondiElimina
  2. Complimenti anche da parte mia, vedo che hai un frutteto ben fornito....quindi non ti mancheranno gli argomenti per il blog.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Se vuoi andare da qualche parte, devi fare il primo passo.

    Mi sto rodendo dall'invidia per il tuo fantastico melo. Quest'anno da me e` magra. :-(

    Il cotogno se butta dei pollini alla base lo puoi moltiplicare con la tecnica della margotta. Oppure vai con la talea che e` un classico.

    Domanda, perche` il blog si chiama semolaa con due a?

    RispondiElimina
  4. Grazie mille a tutti.... ma i complimenti li giro a voi ...ci siete proprio tutti.
    TROPPOBARBA mi ha fatto scoprire la parola BLOG (io al massimo arrivavo a BLOB) e mi ha dato gli strumenti.
    NOVELINA (la prima ospite a cui offro volentieri da bere ... tanto nom mi costa nulla Ha -ha ha..)mi ha spinto a inserire le foto e mi ha fatto capire che anche da inesperti "SI PUO' FAREEEE"
    EMILIO mi ha mostrato l'amore per una GRANDE FATTORIA.
    BLOGREDIRE l'ho scoperto dopo, ma ha un vigneto... gli piace il vino... abbiamo già 2 cose in comune.
    Grazie a voi ... attendo altre lezioni.

    RispondiElimina
  5. X TROPPOBARBA. troppe sono le cose che non so.... perchè 2A? come faccio a far comparire nelle risposte i vostri nomi senza scriverli?
    a volte come entrare nel MIO blog?... un passo per volta .. e accetto stampelle.
    Per i meli ... purtroppo essendo molto asciutto il periodo estivo molte mele cadono ed altre sono attaccate dal verme della mela...
    Delle superstiti la mia ragazza fa ottime marmellate.

    RispondiElimina
  6. Semola 6 troppo buono cn me e ti ringrazio di cuore ma sai anche a me sempre TroppoBarba mi ha insegnato cm si fa 1 blog e cm usarlo.Sempre grazie a lui ho imparato davvero molto sul mio orto e questo nn lo toglie nessuno.Amo i miei blog solo che molto spesso sn delusa da quello che faccio xchè nn sempre quasi mai riesco ad essere brava xò ci provo e nn finirò mai di imparare.Grassie ancora Semola e tienilo d'acconto il blog e magari ti fai anche 1o x la cucina che io adoro le novita e mangiare bn...hahaha...:-P...1 forte abbraccio e benvenuto tra i blogher

    RispondiElimina
  7. Benvenuta Stella e grazie anche a te.

    RispondiElimina
  8. @ Semola

    Due a ce le hai messe tu. Guarda l'indirizzo del tuo blog: http://semolaa.blogspot.com Le vedi le due a?

    I nomi li devi scrivere. Se vuoi una gestione piu` completa dei commenti devi appoggiarti ad un servzio estrerno a blogger.

    Stramaledetta carpocapsa. Prova con la trappola al vino che ho messo io. Sembra funzionare.

    RispondiElimina
  9. @ TroppoBarba
    Adesso non ridere... anzi ridi che fa bene.
    Io per andare nel mio blog ... Entravo nel tuo ... cercavo un mio commento ... ci cliccavo sopra ... entravo nel mio... e invece bastava scrivere http://semolaa.blogspot.com
    Per le due a .. ormai ci sono .. è una licenza poetica.. Proverò la trappola al "vin Brulè" sperando non sia troppo tardi
    PS il filo l'ho usato il verme nel tronco è KAPUT.

    RispondiElimina
  10. @ Semola

    AH Ah ahhhaa AH!

    Quando sei nel tuo blog e sei loggato come, nella barra in alto dovresti avere la scritta bacheca. Ci clicchi sopra. Adesso sei sotto al cofano del tuo blog.
    Clicci su Impostazioni poi su pubblicazione. Da li puoi modificare se vuoi l'indirizzo del tuo blog e togliere la doppia a. Ovviamente tutti link che puntano a http://semolaa.blogspot.com non saranno piu` validi.

    RispondiElimina