domenica 25 aprile 2010

TEMPO DA "LUMACHEDI"

Sabato... piove, niente orto.
Allora mi dedicherò ad un'altra delle mie passioni, che come tutte le altre richiede l'unica cosa che non ha IL TEMPO. Sembra fuori tema, ma è l'elemento fondamentale per realizzare il vero pesto.Era l'attività cui un tempo quasi tutti gli abitanti del mio paese si dedicavano nei giorni piovosi, per guadagnare qualche soldo e non perdere una giornata. Oggi purtroppo sono pochi (tre) gli anziani che portano avanti questa tradizione. Io li ho seguiti uno ad uno, per carpire qualche segreto, ascoltando tutti i loro insegnamenti, anche quando i tecnicismi si trasformavano in leggende.... al fondo delle quali però c'è sempre qualcosa di vero.Inizio a fare un MORTAIO di marmo... tutto completamente a mano.

C'era una volta... UN RE .. diranno i miei orticoli lettori .. no... un pezzo di marmo. Si parte da un blocchetto di marmo...... i vecchi lo riquadravano a mano e trasformatolo in un capitello se lo portavano a spalla giù dal monte... il mio è già squadrato e l'ho portato con la macchina.








Ecco gli strumenti che servono che io ho ereditato.









Si strofina questo tipo di erba (uriola in dialetto) su una faccia per macchiare superficialmente il marmo e favorire il disegno.


Quindi con riga e compasso si disegna il mortaio.





Poi con lo scalpellino e molta pazienza si seguono i contorni.






Il risultato è questo.
















Ora con la subbia si inizia a scavare.





E a scavare .... uniche cose da tener presenti prima di colpire sono sono:

- non è tonno... per cui non si taglia con un grissino;

- una volta che una scaglia è partita ... non si torna più indietro.



Ma ora mi fermo, non vorrei annoiare.. gli esiti li vedremo poi "se interessano" ...... ha smesso di piovere e i miei limoni mi chiamano.





"Se quest'estate vuoi il limoncino devi farci uscire...."

2 commenti:

  1. Il prossimo sabato penso di portare avanti il lavoro... purtroppo non è una cosa così veloce.
    Inserirò le foto delle altre fasi e "dello stato avanzamento lavori".

    RispondiElimina