giovedì 20 maggio 2010

TRA I RAMI

"La terra è in terra" .... ma guardiamo in alto... tra i rami ... cosa succede
Il ciliegio anche quest'anno non mi vuol far felice. Riuscirò mai a mangiare una ciliegia delle mie?
Verdi... spaccate... informi. La vendetta è che anche i merli sono delusi, fermi sulla vecchia quercia guardano il disastro. Non c'è trippa per merli.

Più in là però le fiorone ingrossano... già me le pregusto. Questa pianta fà prima le grosse fiorone, poi piccoli fichi gialli dolcissimi.
E anche la vite mi pare vada bene ... ma è solo l'inizio.. lei si ha bisogno di cure continue... per ora non posso assaporare nulla.

5 commenti:

  1. Ahh compagno di sventura... ;((( !
    Sono 3 anni che provo a curare i 3 ciliegi e i 4 peschi : niente da fare!
    Ho provato con metodi "dolci" quali solfato di rame, poltiglia bordolese...poi con metodi da strega (infusi vari tutti fatti secondo vecchie ricette contadine ,a base di macerati di altre piante...) ma nulla!
    Mio suocero che ha avuto lo stesso problema
    (credo bollosi) ha usato lo Zircam e li ha salvati...ma io mi sono letta le istruzioni e il bugiardino dello Zircam e ho lasciato perdere!Lascio le ciliegie e le pesche ai folletti!;))
    Insomma :se devo mangiarle con quella robaccia dentro ,salto! E non ho certo il coraggio di abbattere gli alberi come mi consigliano, stanno là e li lascio in pace e continuo a sperare che prima o poi si salvino da soli!;((
    e persisto a non comprare ciliege e pesche al supermercato ,che tanto sono piene di pesticidi! e io ho già troppi guai con la salute!;((
    Scusa lo sproloquio -sfogo...
    ciao cari saluti
    valverde

    RispondiElimina
  2. Non sia mai... magari usando rimedi chimici finisci per uccidere elfi, folletti e gnomi.
    Potesti provare con un'incantesimo... ...chissa!!!?

    RispondiElimina
  3. Anche da me i ciliegi nn mi danno soddiefazione.Da 3 anni che vivo cn 2 ciliegi e nn sn mai riuscita a mangiarne 1a.Il mio foco invece mi sa che quest'anno nn mi fara niente e sarà xchè l'ho potato male o xchè e troppo vecchio...spero nelle pere che sn poche e che le api nn me le facciano fuori cm e successo l'anno scorso anche se si ne ho mangiate qualcuna...buona giornata

    RispondiElimina
  4. Io ho 2 ciliegi tardivi (tipo Vignola) che non falliscono mai, salvo il fatto che senza trattamenti i frutti hanno tutti il fatidico vermicello dentro (purtroppo)

    RispondiElimina
  5. NOVELINA
    Non farti sentire da Troppobarba. Le api non hanno "i dentini" per bucare la frutta. Sono le vespe o i calabroni a far danno. Ciao
    FUNTANIN
    Proverò a comprare o innestare la qualità Vignola. Grazie per il consiglio.

    RispondiElimina