domenica 27 giugno 2010

AGLI E PAZIENZA....

Domenica son salito all'orto per dare il solito ramato, ma ero intenzionato a portare a casa qualcosa... qualunque cosa, anche solo un rametto di salvia.
Guardo le patate ... ma sono ancora piccole, le fiorone non sono mature, l'uva manco a dirlo, ah gli agli.... sarà ora? Io li raccolgo lo stesso. Non so se ho fatto bene ... non avendoli mai piantati non so neppure quando vanno colti... eccoli. Li faro asciugare e ne faro una treccia(... una treccina visto il numero).. se non altro serviranno contro il malocchio.



Nell'orto sotto casa invece i pomodori continuano a crescere.
Ecco le frase più frequente di chi mi sta intorno "Ma nel negozio sono già rossi!" " Ma come son lenti!" "Linsalata ha fatto in un lampo..."
Mi rendo conto che chi non ha un orto ha perso completamente il contatto con la natura. Non ha la più pallida idea dei suoi ritmi.


Si linsalata a fatto in un lampo a crescere ... ma farà anche in un lampo a sparire, se la sbafferanno le caprette bipedi di cui sopra.

15 commenti:

  1. Caro semola che belle foto (e bisogna coltivare un pò per capire i tempi della natura..hai ragione : il primo anno mi "covavo" i pomodori giorno per giorno!;DD)Scusa se ti sembrerò un pò invadente ma ti mando il link ad un mio post dell'anno scorso (che copiarlo qua sarebbe lungo) dove ci sono due ricettine per l'aglio..non so se ti piaceranno; io ne avevo letto sui blog di cucina e devo dire che la prima ricetta mi ha soddisfatto e ho consumato tutto inverno l'aglio preparato così...ma è buono anche al naturale e fa bene!
    ciao
    valverde
    http://cronachedalpollaio.blogspot.com/2009/06/bio-agli-e-vampiri.html

    RispondiElimina
  2. Invadi... invadi pure con le ricette.
    Anche se... non so se fidarmi delle pozioni di una strega che non conosce l'Angelica ...
    Ah ah ah. :-;

    RispondiElimina
  3. Complimenti x la raccolta e x i bellissimi pomodori...:d...i miei mi sa che ne rimarrano molto pocchi visto quanti ne butto via x colpa del marciume.Va beh mi accontenterò di vedere i vostricosi imparo meglio...:D...buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. NOVELINA
    Non confondiamo... anchi'io cerco sempre di imparare. Chi sa già tutto mi preoccupa.
    E a dire il vero non mi piace;
    Grazie per la visita Ciao

    RispondiElimina
  5. noi abbiamo un pò dimenticato a piantare l'aglio. (presi fra cipolle e porri e tutto il resto.) peccato perchè adesso a vedere la tua treccia... sicuramente da tenere in mente x il prossimo anno! ciao

    RispondiElimina
  6. LOSMOGOTES
    Cipolle e porri sono i miei obiettivi per l'anno prossimo. In che mese si seminano?
    Ps la treccia non l'ho ancora fatta, ma metterò la foto.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. non ho idea in che mese "si seminano"??, noi abbiamo messo giù le piantine di porro, e anche la maggior parte delle piccole cipolline da seme alla fine di marzo. poi un'altra infornata di cipolle a fine aprile...

    RispondiElimina
  8. ..perchè sono una strega cha cucina ..mica una strega che fa pozioni!;PP
    hahahaha...
    ciao
    val
    p.s. per le bacche di sambuco non so ..io uso solo i fiori ..e li friggo!:DD

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. BLOGREDIRE
    Se devo essere sincero ... non lo so. L'orto l'ho ereditato da mio babbo che l'ha ereditato da mio nonno etc etc( credo 5 o 6 generazioni) e le vigne c'erano già.
    Prevalentemente è uva nera. Più avanti potrei mettere delle foto.. non so se si può capire la qualità. Dall'analisi il vino ha una gradazione bassa 10,5 però sano, senza muffe o setori. Tu che uva coltivi?

    RispondiElimina
  11. Nei miei due piccoli vigneti coltivo merlot e cabernet.Ciao

    RispondiElimina
  12. Incredibile... dalla prima foto i pomodori sono cresciuti tantissimo... Complimenti
    Ciao Alex

    RispondiElimina
  13. ALEX
    Benvenuto... Si é incredibile, mettendo le foto ci si rende conto della crescita delle piante che altrimenti sembrerebbe minima.
    Ciao

    RispondiElimina