domenica 1 agosto 2010

GRAPPOLI VITI E SOLE

Domenica.. come ogni settimana salgo all'orto, ma con un'ansia particolare... non so ancora quali danni la forte pioggia dei giorni scorsi abbia provocato all'uva.
Appena entro trovo susine e pere a terra, ma l'uva..... a parte una colonna divelta... le immagini parlan più delle parole.
Eccola

Appesa si abbronza calma al sole mattutino.Adesso spero solo non ci siano altre sorprese, ho interrotto i trattamenti, ma il mio vicino ha perso quasi tutti i grappoli per colpa del mal bianco. Sembra strano ma è così ....
La mia uva sembra sana .... ma finchè non è nella botte non mi sento sicuro.
Tanto lavoro può annullarsi in un sol giorno.... Beh anche in un secondo... con il decespugliatore infatti un certo SEMO-LA ha totalmente tolto la corteccia alla base di una vigna ... ho cercato invano e senza idee di rimediare, ma penso proprio che morirà... carica d'uva e con questo sole.
Ultima panoramica sul vigneto e ... alla prossima settimana... ora il sole picchia troppo.

11 commenti:

  1. Complimenti che bella uva...grappoli bei grossi.Secondo me nn ti devi preoccupare x la vigna alla quale hai tagliato la corteccia xchè ho visto da 1a persona che gli e succeso cm a te e la vigna e visuta ancora a lungo,ammeno che tu nn abbia tagliato il tronco a mettà.Sii ottimista e vedrai che se nn hai tagliato troppo vivra...buon inizio settimana ed 1 abbraccio forte alla vigna...:P

    RispondiElimina
  2. NOVELINA
    spero tu abbia ragione, quando è successo mi è venuto un groppo in gola e... per non vedere lo scempio ho coperto la "ferita" con terra bagnata.

    RispondiElimina
  3. Succedono certe cose! anche secondo me la pianta non la perdi.

    RispondiElimina
  4. maledetto decespugliatore. speriamo, dai.

    RispondiElimina
  5. SARA
    Vedremo...sabato prossimo.
    Spero anch'io che il tuo pronostico si avveri.
    Grazie per il sostegno.

    LOSMOGOTES
    No, lui poverino mi dà una grossa mano. Sono io che voglio sempre strafare. Mentre per le altre in vicinanza delle viti pulivo a mano, qui ...stavo finendo ed ero stanco.

    RispondiElimina
  6. Era meglio metterci la cera per innesti. La terra bagnata non e` la cosa piu` igienica da mettere su una ferita. Comunque anche io sono del parere che vivra`. Quando sei stanco smetti, questa e` la regola.

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho interrotto il trattamento,ormai l'uva sta maturando e secondo me la pianta non morirà,io ne ho spellate due con quel dannato aggeggio e sono più vispe che mai.

    RispondiElimina
  8. TROPPOBARBA
    oK comprerò subito la cera per innesti.
    La regola fa a cazzotti col tempo disponibile... vince sempre il secondo.

    BLOGREDIRE
    visto che lo ribadite in tanti smetto i trattamenti. E' che se guardo il mio vicino che pure ha trattato l'uva ma è tutta rattrappita, mi verrebbe da continuare.

    RispondiElimina
  9. A me era successo che un alberello di mimosa ( scorticato e quasi spezzato sotto la serra che si è rotta -troppa neve sopra!)si aprisse ed era pieno inverno... Ho messo al riparo la mimosa dentro la stalla, ho pulito la "ferita" e ho rimesso insieme il ramo grande al tronco con il "mastice " da innesti e con una leggera legatura col filo di gomma verde -quello che vendono al consorzio- ma disperavo.. E invece la mimosa è guarita e ha pure fatto i fiori da quel ramo.
    Mi è successo anche con altri alberi e ho sempre rappezzato così... quindi incrociamo le foglie:D e vedrai che la tua vigna si salverà...
    ciao ,saluti
    val
    p.s. io con la falce a mano faccio dei danni... brr...se usassi il decespugliatore capace che taglio un bosco! ;((

    RispondiElimina
  10. La tua vigna è un incanto per gli occhi, grappoli belli carichi, grossi ed in piena salute! Certe immagini sono davvero poesia!
    Buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. SABRINA&LUCA
    Benvenuti
    Penso anch'io che la natura sia poesia. E chi la ama è un pò poeta.

    RispondiElimina