giovedì 9 dicembre 2010

RE DELL'INVERNO

Penso che il titolo di frutto "RE" dell'inverno spetti sicuramente agli agrumi, in particolare alle arance. Riuscite a vedere niente qua sotto?
Spostiamo un poco le foglie ed eccole ... credo al giusto punto di maturazione.

Inizio la raccolta.... purtroppo non sono molte, ma sono indubbiamente belle.
Che ne dite?

La piccola pianta di clementine invece mostra i suoi frutti ancora acerbi.... dovrò attendere.
Molto di più dovrò aspettare i mandarini, tanti ma verdissimi.

Sicuramente, per l'inverno, non mi farò mancare la vitamina C.

16 commenti:

  1. Ma guarda là che bontà!
    complimenti. se fossi lì te le ruberei tutte!

    RispondiElimina
  2. ALTHEA
    .... solo quelle rimaste dopo la spremutona (cui io aggiungo anche mezzo limone).

    RispondiElimina
  3. ma dai...sei bravissimo, pure arance,mandarini e clementine? ecco ..ma come fai?!
    Da noi è troppo freddo e perciò ho un limone in vaso ,l'arancio è morto l'anno scorso sotto lo schianto della serra!;((
    e i kumqwatt ( mandarini cinesi) fanno solo splendide foglie...ma sempre in vaso sono porelli!
    se un giorno farò una serra vera! proverò a trapiantarli in grossi cassoni chissà se andrà bene!
    ciao
    val

    RispondiElimina
  4. VALVERDE
    I limoni in vaso li metto al coperto ..... quelli fuori sono morti l'anno scorso sotto la neve.
    L'arancio e il mandarino sono a terra e "pare" non soffrano la neve. Il piccolo clementino ha preso una grossa batosta, quindi quest'anno lo proteggerò. Foglie alla base e canne sulle fronde. .... altro dirti non (so)....

    RispondiElimina
  5. Semola complimenti! ma perchè metti le foto così piccole? io ci farei la marmellata! slurp!

    RispondiElimina
  6. SARA
    In che senso piccole .. a me sembrano grandi?!!!
    E come si fa la marmellata d'arance? O di limoni?

    RispondiElimina
  7. SARA
    Però le tue son più grandi.... e come fai?
    E perchè le tue se ci clicchi sopra ingrandiscono e le mie no?
    La candidata risponda alle domande, nel tempo che si ritiene giusto. Non sono ammessi argomenti a piacere.

    RispondiElimina
  8. Mi vien voglia di mettere una pianta di arance. Consigli trucchi suggerimenti?

    RispondiElimina
  9. Ma sono bellissime!Mi associo a Troppo Barba.

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia ! e sono a Km zero, le cogli e te le mangi ! Più sano ed ecologico di così :)
    buona spremuta

    RispondiElimina
  11. Mi associo a tutti i complimenti che hai ricevuto e mi tengo la mia buona dose di invidia.

    RispondiElimina
  12. TROPPOBARBA
    Non faccio alcun trattamento. Il minimo per difenderle dal freddo e dalle correnti d'aria (un muro alle spalle può bastare). L'arancio è stato piantato da mio babbo. Ha una buccia molto spessa e resiste bene al freddo. Bisogna tentare, certo non con le "arance rosse di Sicilia"
    BLOGREDIRE - EMILIO
    Grazie ma molto merito va al posto, le colline di Carrara, alle spalle i monti, a pochi metri il mare.
    VIOLA
    ... e, con l'orto in salita, faccio anche ginnastica.

    RispondiElimina
  13. io ho appena ricevuto 15 chili di clementine dalla calabria.
    ora anche io ho l'arancione in casa!! eheh

    RispondiElimina
  14. ALTHEA
    Così non vale.... con le clementine di Calabria non posso competere.Buoneee!!!

    RispondiElimina
  15. TROPPOBARBA
    La varietà precisa non sò dirtela. Sicuramente deve essere innestata su arancio amaro, cui il freddo fa un baffo...di barba. Le mie hanno buccia spessa e maturano presto. Di più "n'so".

    RispondiElimina