martedì 29 marzo 2022

TESTA DI SALICE

 ... come più volte detto sto togliendo le viti, la bilancia tra soddisfazione e fatica era ormai precipitata verso il piatto della seconda ...

... tuttavia ho deciso di continuare a potare il salice (torchio da noi) che usavo per legare le viti, tenendo solo un mazzetto di tralci ...


... non potarlo significava perderlo per sempre ...

... "Nessuno usa più i torchi per legare!" mi ha detto il vicino ...

... in effetti la praticità dei nuovi sistemi di legatura ha reso sconveniente il loro utilizzo e questo, a sua volta, ha fatto perdere, pian piano, quella manualità e velocità ereditata da ataviche tradizioni familiari ...

... osservo la testa di salice, un tempo presente in ogni orto, ora relegata solo ai bordi di qualche corso d'acqua per trattenere il terreno...


... lontano ricordo di molteplici usi, per pochi ... senza senso, per molti...

... non so perchè, ma mi fa pensare a "la Luna e i Falò"...

... Anguilla che dice: "anche la storia della luna e dei falò la sapevo. Soltanto mi ero accorto, che non sapevo più di saperla!" ...

... quei riti della luna e dei falò sono ormai superstizioni, sostituiti da nuovi miti e nuove superstizioni, vuoti di contenuti e privi di tradizioni ...

... sempre più lontani da quella natura in cui tutto appare immutabile, ma che, in realtà, rinasce e si rinnova ogni volta ...


9 commenti:

  1. Salici da"stroppe"ne ho due,sono belle piante,crescono velocemente e fanno una bella ombra in estate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ma "il troppo stroppia" si dice dalle mie parti ...
      ... siccome si usano i rami di un anno se non li poti ramificano e non si torna indietro senza danneggiare la pianta ...

      Elimina
  2. Vuoi mettere la soddisfazione di usare cose che non si usano più?
    Grande, Semola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ma usandole le rimetto in uso e allora finisce la soddisfazione ...

      Elimina
  3. A casa del mio ex marito si usava metterli nel vascone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... molti lo fanno, io normalmente non li metto "nel vascone" perchè iniziano a germogliare ...

      Elimina
  4. con i rami ci escono dei bellissimi cesti per raccogliere l'uva...

    RispondiElimina