sabato 22 ottobre 2022

AGLI E AGLIONI

 ... mentre le cipolle sono stivate in cantina ...


... nonostante gli insuccessi degli anni passati, ho deciso di ritentare la semina degli agli su, nell'orto sopra il paese ...

... devo sbrigarmi perché il tempo minaccia pioggia ...

... e, piccone alla mano, vista la durezza del suolo, inizio il lavoro, senza rispettare la luna e mettendo da parte la mia solita precisione ... "l'aglio vien da se!" mi dicevano, Mah!...


... agli rossi, coperti da pochi centimetri di terra perchè "devono sentire le campane!" così dicevano i vecchi...

... e la new entry, l'aglione ...


... ormai le nubi stanno facendosi più vicine e avvolgono i monti intorno ...


... ai margini del bosco che costeggia l'orto, un leprotto mi osserva, pronto a fuggire (la foto è un pò sgranata, ma la metto lo stesso)...


... faccio una veloce pacciamatura poi li lascio all'abbraccio della terra, fino alla prossima primavera...


... e intanto la nebbia e le nubi nascondono i monti intorno ed è meglio rientrare ...


... mi volto e penso che anche in questo caotico disordine, di una natura che si appresta a riposare, c'è un fascino nascosto, almeno per me...

13 commenti:

  1. chissà se il leprotto curioso 🐰 tornerà a servirsi in dispensa durante l'inverno, ma forse l'aglio non gli garba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... sarebbe stato più felice se avessi piantato carote ...

      Elimina
  2. Oggi era proprio una giornata autunnale! Se piove è meglio per i tuoi agli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... per ora se ne staranno al calduccio, come tutti i bulbi spunteranno a primavera ...

      Elimina
  3. Credo che ci sia tanto fascino, e nascosto nemmeno tanto bene. Incrociamo le dita per il prossimo raccolto, allora

    RispondiElimina
  4. ... a me la natura dà sempre un brivido, sarà il freddo autunnale? ...

    RispondiElimina
  5. Quest'anno ci provo anch'io con l'aglione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... da te verrà sicuramente bene, hai un terreno umido e molto sciolto, mi pare ...

      Elimina
  6. Yes!Umido se do acqua,sciolto se passo con il motocoltivatore^-^

    RispondiElimina
  7. Che bello questo tuo resonto di orticoltura in un delizioso contesto paesaggistico che trasmette tranquillità e la bellezza della semplicità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... grazie Tizyana, proprio questo volevo trasmettere...

      Elimina
  8. L'aglio, mi dicevano i contadini del GAS non è affatto facile da coltivare.

    RispondiElimina
  9. ... io incrocio le dita e spero di intrecciare gli agli ...

    RispondiElimina