sabato 21 ottobre 2023

AUTUNNO ?

 


... guardo fuori... mentre violenti scrosci di pioggia e brevi momenti di quiete si susseguono l'un l'altro...

... i monti, coperti da nubi veloci e gonfie di pioggia, mi chiamano e io, pazzamente, decido dia andare ugualmente...


... entro nel fitto del bosco, mentre ogni ramo sfiorato mi inzuppa di pioggia...



... aguzzo la vista e tendo l'orecchio cercando di udire quei tonfi, frequenti e familiari, che mi accompagnavano nella raccolta delle stagioni passate...

... ma il bosco è diverso quest'anno, niente funghi, neppur velenosi ... persino l'olfatto non percepisce quel profumo di umido sottobosco, tipico di questa stagione...

... solo qualche piccola castagna qua e là ... frutto di cardi tardivi...

... il fragore del tuono si avvicina e il bosco rabbuia finché l'improvviso acquazzone mi spinge a tornare indietro, sul sentiero battuto che pian piano si muta in rigagnolo...

... ringrazio come sempre il bosco dei suoi sforzi e mi accontento di ciò che ha potuto donarmi...


... a casa una doccia bollente mi riscalda, mentre sui fornelli l'acqua ribolle e diffonde nell'aria un profumo di alloro e finocchio selvatico, annuncio che i ballucci (badoti) son pronti...



10 commenti:

  1. Che belle foto !! Segni dell'autunno che, infine, è arrivato !!Io, nel week end scorso, in montagna, di funghi ne ho visti ma solo velenosi. A parte che io, i funghi, mi limito a fotografarli, dato che non li conosco. Buon week end

    RispondiElimina
  2. Sei anche stato fortunato a non restare polverizzato da un fulmine:-)))

    RispondiElimina
  3. Una fortuna poter vivere le stagioni, ognuna diversa, ognuna a modo suo

    RispondiElimina
  4. Cioè sei andarono bosco con il rischio di pigliare una ramato in testa?

    RispondiElimina
  5. ... "una ramata"... no, il bosco mi ama e gli alberi, quei pochi rimasti ,li conosco per nome...

    RispondiElimina
  6. Poter raccogliere i frutti del bosco e sentirne gli odori è cosa che mi manca. Grazie delle foto che mi lasciano fantasticare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... passeggiare nei boschi, senza una meta... vorrei farlo più spesso...

      Elimina