martedì 23 gennaio 2024

PARAFRASANDO CELENTANO

 

... Disse il Monticello al Cavatore, che già spianò la ruspa su di lui...


... "Son l'ultimo rimasto in questo posto, da questo tuo orribile sterminio...

... se distruggi me non avrai scampo, dei carrarini presto verrà la fine...

... perché tu crudelmente hai infranto l'equilibrio della natura...

... dunque hai un solo modo di salvarti, lasciami libero di svettare al cielo...


... Ma ora che la ruspa hai abbassato, una cosa ancora devo dirti. Questo favore non te lo farò...

... Non permetterò alle mie pendici di salvarti ancora dagli uragani e dalle alluvioni...

... non tratterrò mai più l'acqua piovana, sulle mie vette...

... nè consentirò che nuove fonti, sgorghino pure...


... Questa è la mia vendetta... questa è la mia vendetta..."


...Ps. a noi che ancora possiamo ammirare le Apuane nella loro bellezza il compito di proteggerle...




8 commenti:

  1. Speriamo che sia ancora possibile far qualche cosa per mantenere intatta la bellezza delle Alpi Apuane o saranno guai ! Saluti

    RispondiElimina
  2. C'è un mondo intero da proteggere da chi fa del denaro un dio.

    RispondiElimina
  3. Ma è un vero e proprio sfacelo,cosa non si fa per i soldi...

    RispondiElimina
  4. Mi sembra che un po'di sensibilità stia maturando tra gli autoctoni.

    RispondiElimina
  5. Non sputar sul piatto dove mangi, qualcuno avrebbe detto.
    Ma l'esasperazione porta alla privazione, lentamente e dolorosamente.
    Amo quel che la pancia di codeste montagne consegna al mondo, ma al tempo stesso mi piange il cuore a vedere come la Natura venga stravolta, depauperata e stuprata delle sue bellezze, talvolta anche a favore di altrettante bellezze.
    A.A.

    RispondiElimina
  6. Mi sembra un crimine contro l'umanità, in un'epoca che ne è piena (forse per questo si lascia fare, ci siamo abituati a tutto).

    RispondiElimina
  7. Immagini davvero bellissime. Facciamo di tutto per salvare "la nostra natura""
    Un caro saluto

    RispondiElimina