venerdì 19 aprile 2024

DE GUSTIBUS

 Michelangelo Buonarroti  Rime (XVI secolo)

 ...Non ha l’ottimo artista alcun concetto

c’un marmo solo in sé non circonscriva

col suo superchio, e solo a quello arriva

la man che ubbidisce all’intelletto...

...L’ottimo scultore non concepisce un’idea 
che il solo marmo non contenga già in sé, 
con la parte superflua, e la mano riesce a raggiungerla 
solo se ubbidisce al pensiero...


...liscio classico...
... bocciardato rustico...
...  lucido bardiglio?...

... oppure il prossimo chissà...



10 commenti:

  1. Li hai fatti tu, vero ? Complimenti !Ho sempre ammirato la capacità degli scultori di dare vita ad un pezzo di marmo ! Saluti.

    RispondiElimina
  2. ... Grazie, si li ho fatti io e pensa... non son neanche scultore...

    RispondiElimina
  3. È bello che tu mantenga quest'arte che hai ereditato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ma il tempo è talmente poco... dei ragazzi nessuno vuol imparare e penso che "il paese dei mortalai" resterà solo un ricordo...

      Elimina
  4. Davvero? Complimentissimi davvero. Davvero bravo che fossero o non fossero idee già dentro alla pietra, bravo ad averle tirate fuori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... grazie, con questa scusa posso dire che se vengono difettati non è colpa mia, lo erano già dentro la pietra...

      Elimina
  5. Belli,belli e belli,se io ci so fare un pochettino con il legno tu sei bravissimo con il marmo,adoro quello a destra della foto,come si fa per averne uno?
    A pagamento ovviamente.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... a ciascuno la sua arte...
      ... hai ovvhio, quello a destra lucidato è il più complesso... mi spiace, ma per ora io non li vendo, ne faccio talmente pochi che o li tengo per me o per i famigli...

      Elimina
  6. Tanta creatività nelle tue opere.
    Un saluto

    RispondiElimina