sabato 3 novembre 2018

PESCA D'AUTUNNO

... ore 5 del mattino è ancora buio, ma il cielo stellato preannuncia una discreta giornata...
... rapida colazione al forno con due cannoli ancora caldi e si parte per l'ultima sortita di pesca...
... il gommone scivola lentamente lungo il Magra verso la foce...
... nel buio e tra lo sciabordio dell'acqua, sulle due sponde opposte, Fiumaretta e Bocca scorrono alla nostra vista, ancora addormentate e avvolte in una linea di nebbia...
... eccoci in mare, superiamo Punta Bianca direzione Palmaria...
...il mare è calmo e non c'è vento... intorno a noi nessuno ...
...sembra impossibile che solo qualche giorno fa queste coste fossero battute da altissime onde...
... superiamo i bastioni del Tino ...

... inizia la pesca...

... che si concluderà con un ottimo bottino...
... 10 tombarelli ( che stasera verranno cucinati con capperi, pomodori secchi, olive e passata di pomodoro)... e 5 tonni rilasciati perché sotto misura...
...il tempo peggiora rapidamente, grosse gocce iniziano a cadere meglio rientrare...

9 commenti:

  1. Sai che sarebbe una cosa che mi piacerebbe fare? Mai fatto: non tanto il pescare in sé, ma uscire a pesca...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... c'è sempre una prima volta ...
      ...ma aspetterei la bella stagione...

      Elimina
  2. Che posti magnifici e che bella sfida al freddo e al grigio, ma almeno il pescatore è stato ben ricompensato. Buon appetito :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... belli soprattutto quando la massa di gente scompare ... uno spettacolo per i pochi che lo sanno apprezzare...

      Elimina
  3. Risposte
    1. ... devo dire di SI!!!
      ... anche se non avessi pescato...

      Elimina
  4. Insomma, di Fiumaretta ho ricordi importanti. Le vacanze quattordicenni con l'amica Sonja. Mai dimenticate, ne' Sonja e nemmeno Fiumaretta, che nei miei ricordi è bella come il paradiso. Chissà com'è adesso. Fiumaretta intendo, Sonja, più o meno, so come sta ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... anch'io ho passato l'infanzia a Fiumaretta, ho una casa lì...
      ... fisso sul molo, al faro, con la testa negli scogli in cerca di granchi...
      ... così non ho visto ne te ne Sonja ...
      ... Fiumaretta è sempre bella, ma non più selvaggia come una volta...

      Elimina