martedì 5 dicembre 2023

SVERNIAMO ASSIEME

 ... hanno saltato un anno ...

... l'inverno passato non erano state mie gradite ospiti...

... ma quest'anno son tornate e passeranno con me l'inverno, sistemandosi nell'angolo interno della finestra, senza disturbare ...

... spero portino fortuna, a primavera come son venute se ne andranno...


... purtroppo nessuna di queste è una coccinella autoctona ed ho scoperto che sono state introdotte e stanno rapidamente sostituendo le nostre dai 7 puntini, spesso cannibalizzandole...

... mi ricorda qualcosa, niente è quieto come appare...


12 commenti:

  1. Belle, non ne ho mai viste in casa così tante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... da qualche anno hanno scelto la mia casa per svernare...

      Elimina
  2. Queste coccinelle hanno molti puntini, non le avevo mai viste !! E sono anche coccinelle cannibali !!! Mah ! Saluti.

    RispondiElimina
  3. Temo che questa specie alloctona stia facendo anche dei danni messa fuori dalla sua zona.
    Ma spero non sia vero

    RispondiElimina
  4. Da me ne vedo sempre di meno, eppure mi farebbero comodo!

    RispondiElimina
  5. ero rimasto a quelle rosse coi puntini neri, che si mangiano i pidocchietti delle rose e dei fagiolini... queste che si mangiano tra loro mi inquietano un po'

    RispondiElimina
  6. 🐞🐞🐞🐞🐞🐞🐞🐞🐞🐞🐞

    RispondiElimina
  7. sono fortunato perchè ancora ho le autoctone, e mi danno un grande aiuto con gli afidi.
    Ma da me non svernano in casa, o almeno non le ho mai viste.
    Magari nel sottotetto di legno, dove svernano altre 2456356743 specie di insetti......
    A.A.

    RispondiElimina