Purtroppo la vecchia pianta di Kiwy, piena di acciacchi, non ha passato l'inverno. Me ne restano comunque due, più giovani e per me più che sufficienti. Sulla questione "puzza" , caro Troppobarba, mi sono un pò ricreduto .... magari non puzzano, diciamo, che hanno un "odore caratteristico", che si sente di più il mattino.
Tuttavia non è nulla se paragonato all"Arum dracunculus" che cresce a fianco (Sara ne sa qualcosa).........
.............. quindi , l'anno scorso, ho fatto due esperimenti, due talee..... una in vaso ....... ..... l'altra in piena terra.........
...... sembra abbiano preso entrambe, se tutto va bene avrò 4 piante "odorose" in campo e una (l'arum) che puzza davvero.
Si, confermo, l'arum puzza, mi sa che ha una sorta di valenza carnivora, però è abbastanza scenografico, a modo suo!
RispondiEliminaL'actinidia invece piace ai gatti, ho notato che amano strusciarsi alle potature...insomma ha un aroma gattino?!
Forse ai gatti piace perchè è un pò pelosetto .... lo proporrò alla mia Lulu'.
RispondiEliminaNoooooooooo. Anche tu hai ceduto al lato oscuro. Non c'e` piu` speranza per la galassia. :-)
RispondiEliminaTi spiace fornirmi tutti i dettagli sulla realizzazione della talea di kiwi. Anche quelli segreti, vuota il sacco. ;^)
TROPPOBARBA
RispondiEliminaSigh! Mi spiace ... ma posso sempre cambiare.
Per le talea debbo dire non ho fatto granchè... a marzo dello scorso anno ho preso alcuni rametti della potatura e li ho piantati uno in piena terra, l'altro in un vaso con torba e letame, innaffiando abbondantemente per tutta l'estate ... il resto l'ha fatto la natura e il C.... posteriore. Per avere la certezza dell'attecchimento mio babbo usava degli ormoni radicanti in gel .... mi pare a base di Auxina!