domenica 30 gennaio 2022

RITORNI

 ... non so perché quattro anni fa lo avevo abbandonato, non so perché stamani mi è venuta nuovamente voglia di tornarci e non so per quanto tempo durerà ...

... insomma, senza cercare la ragione, stamani mi è tornata voglia di rioccuparmi del mio orticello ...

... non della vigna, quella penso la toglierò, le vendemmie erano diventate solo fatica e non c'era più quella gioia di riunione familiare di un tempo ...

... tolta l'erba ...


... si può iniziare ...


... se la schiena regge arriverò perlomeno a metà ...

... il tutto è reso più faticoso dalle piante di Arum (Licri o Pan di' bissi, pane dei serpenti,  in dialetto), infestanti e velenose, che qui raggiungono le dimensioni delle calle ...


... non posso metterle sotto vanga come le altre erbe, equivarrebbe a seminare ovunque e più in profondità i suoi bulbi ...


... e quindi ulteriori piegamenti per toglierli ...


... non so ancora cosa seminerò, ma la schiena ha retto e sono arrivato fino in fondo... forse ne sentirò domani le conseguenze ...


... per oggi basta ... per dirla alla Leopardi: " e intanto riede alla sua parca mensa fischiando il zappatore e seco pensa"... che domani dovrà tornare in ufficio ...

10 commenti:

  1. Uhhh alla grande, certo è un duro lavoro ma intanto hai ripulito tutto.
    Dai, ortaggi buoni per insalatone estive!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. secondo me inconsapevolmente vuoi diventare un Tommaso!

    RispondiElimina
  3. Ottima scelta riprendere l'orto.
    Anch'io lo faccio ogni anno e ogni anno viene su sempre più anarchico.
    ma non ho certo nulla da obiettare all'anarchia
    😀

    RispondiElimina
  4. …pensa che un tempo la mia era una città di anarchici …
    … poi ognuno ha iniziato a pensare solo al suo orticello…

    RispondiElimina
  5. Tu riprendi a far l'orto, ed io porto qui la mia soddisfazione per questo.
    Bravo, hai fatto proprio un gran bel lavoro.
    A.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. … spero nella continuità, ma la tentazione di lasciar perdere spesso fa capolino…

      Elimina