martedì 31 maggio 2022

INSALATA INSOLITA

 ... a fronte della miriade  di specie vegetali esistenti sulla terra, il 75% degli alimenti consumati dall'uomo moderno sono forniti da sole 12 specie vegetali ...


... nell'ultimo pasto rinvenuto nello stomaco dell'uomo di Tollund, vissuto nel IV secolo a.c. erano presenti più di 40 specie di vegetali ...

... conoscenze che, con il tempo, si son perse ed hanno determinato lo sviluppo di monoculture e un uniformazione dei gusti ...

... senza voler ovviare a tutto ciò, ho voluto integrare la mia insalata con erbe spontanee del mio orticello ...



... dall'alto verso il basso, tarassaco, piantaggine lanceolata (la piantaggine maggiore da me è scomparsa), pimpinella e cicerbita...

... poi, per dare un pò di colore e d'allegria, ...


... fiori di borragine azzurri, ma anche la più rara borragine bianca ... e un pò di acetosella (poca perchè contiene ossalati)...

... il risultato mi pare bello e dopo l'assaggio posso dire pure buonissimo ...


... ah, dimenticavo, le erbe selvatiche fanno fare mooolta plin plin ...

13 commenti:

  1. mettiamo pure che il tuo amico Tollund aveva anche esigenze (e disponibilità) differenti, ma è vero che l'uniformazione delle colture, per economia e speculazione, ha uniformato l'offerta e quindi la domanda. Il problema a mio avviso è la qualità, spesso pessima, delle verdure e della frutta fornita dall'agroalimentare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... delle sue esigenze non so, non eravamo così in confidenza, so di certo che lo hanno "preso per la gola" ...

      Elimina
  2. Capperi che bella insalata che ti sei fatto!
    E capperi mi sembra il termine azzeccato
    😉

    RispondiElimina
  3. Tutte erbe che io di solito strappo dal giardino, con qualche eccezione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... Sara, quando le "rinchi" ricorda : "Ogni erba che guarda in su ha in se la sua virtù! ...

      Elimina
  4. ... le primule selvatiche lo sapevo, le violette no...
    ... c'è sempre da imparare ...

    RispondiElimina
  5. "Pinpinella e cicerbita"...i nomi sembrano di due follette che sarebbe bello portare sempre con se. Perdona la mia ignoranza di cittadina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... potrebbero esserci davvero nei boschi qua attorno due follette con quei nomi ...

      Elimina
  6. Il tarassaco qui viene chiamato piscialetto. La funzione diuretica è nota dalla antichità.

    Erbe spontanee, cucina di alto livello!
    Quando ho tempo pure io...

    RispondiElimina