domenica 1 maggio 2022

RINCALZARE LE PATATE

 ... di buon ora salgo all'orto sopra il paese per controllare a che punto sono le patate ...


... dal vicino bosco sento "l'abbaio" di un capriolo e più su al monte il Cucù mi avvisa che aprile non c'è più ...

... le tre file di patate son cresciute bene, la pacciamatura di sfalcio ha impedito alle erbe di spuntare e ha mantenuto umido il terreno...


...tolgo la pacciamatura e rincalzo le patate ...


... di sfalci per nuova pacciamatura non ho che l'imbarazzo della scelta...


... un pò per rispettare il silenzio del posto, un pò perchè ho dimenticato il decespugliatore, decido di usare strumenti un pò lontani nel tempo ...
... perchè la falce non va solo affilata, va anche battuta ...

... il risultato mi pare ottimale ...
... solo energia manuale, nessun consumo di fonti fossili, niente glifosati ...
... unica fonte energetica ...
... una bella teglia di lasagne, che credo di essermi meritato ...




9 commenti:

  1. Direi un'ottima ricompensa! Il meteo oggi però è un po'balordo!

    RispondiElimina
  2. Ottimo lavoro direi
    E lo firei pure della teglia e del suo contenuto
    😉

    RispondiElimina
  3. Il falcetto non lo so,ma la falce l'ho battuta anch'io,mica è facile se non sei bravo rischi di rovinare il filo proprio come ho fatto io taaaanti anni fa,mio babbo mi ha tempestato di rimproveri:-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... vero, l'effetto onda è dietro ogni battuta ...

      Elimina
  4. ora arrivano le piogge e le erbe ne gioveranno, anche le patate probabilmente. La falce si batte se prendi delle pietre o dei cespi? ricordavo così...

    RispondiElimina
  5. Datemi una teglia di lasagne e falcerò il mondo!

    RispondiElimina