mercoledì 13 luglio 2022

QUANDO SI ESPORTAVA ARTE

... "dov'è silenzio e tenebre; la gloria che passò"...

...è di questi giorni la notizia che le quattro statue monumentali che decorano la sommità della facciata di Palazzo Madama a Torino saranno rimosse per il restauro....


 

... le statue furono realizzate dallo scultore carrarese Giovanni Baratta (1670-1747), chiamato a Torino da Filippo Juvarra  tra il 1721 e il 1730, per portare a compimento queste sculture e altre opere a Superga, Venaria Reale e nella chiesa torinese di S. Filippo. Furono sbozzate nel laboratorio di Carrara ...

... si perchè un tempo la mia città non era famosa per esportare blocchi di marmo ...



 ...o peggio carbonato di calcio ...


... da non crederci, ma anche nei piccoli laboratori si esportava arte , nei minuscoli vicoli del centro storico si respirava bellezza e  poteva capitare di incontrarvi un giovine Michelagniolo di Ludovico di Lionardo di Buonarroti Simoni che discuteva coi locali nelle osterie della città...


(foto di Aurelio Amendola)

13 commenti:

  1. ... intanto io parlo di Carrara e non di Massa, poi a Lerici e Spezia c'è il mare, non le cave di Marmo di Carrara (alla Palmaria c'è una cava, ma di portoro e da anni è chiusa) forse ci sono delle segherie o dei laboratori, ma non mi risulta ci siano cave ...

    RispondiElimina
  2. È stata una città davvero importante, ma di laboratori mi pare ce ne siano ancora tanti e tanti che fanno ancora cose belle.
    Più che altro mancano i michelagnoli, mi sa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... si i laboratori ci sono e spero tanto, per il futuro, nei giovani anche stranieri, dell'accademia di Carrara, ma se parli d'arte ormai molti pensano a Pietrasanta ...

      Elimina
  3. ... si Valeria non hai capito l'ironia ... io abito proprio sul cucuzzolo della montagna del famoso marmo Carrara (non di Massa), ma tra massesi è carrarini c'è un po' d'astio (più un tempo) come tra pisani e livornesi ..

    RispondiElimina
  4. Ora stiamo tranquilli che cambia tutto in meglio.

    RispondiElimina
  5. ... Sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno...
    ... e penso anche Cristo scenderà dalla croce...
    ... ho visto infatti tra le facce nuove anche quel vicevescovo di Ermanno Biselli spretatosi a 50 anni per sposare una 24 enne ...

    RispondiElimina
  6. ... non dirmi che ci ha provato anche con te????...

    RispondiElimina
  7. Quando vedo anche solo in immagine la Pietà tirata fuori da un unico blocco di marmo, penso che Michelangelo non era di questo mondo: sicuramente era un extraterrestre dai poteri quasi divini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono anonimo, sono Guisito (Guido Esposito) e mi trovo qui passando dal blog di Silvia Fuma. http://ilsitodiguisito.wordpress.com Un saluto cordiale al gestore di questo blog.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  8. Un agosto di tanti anni fa ho visitato Carrara, quel giorno c'era nella piazza principale una mostra di sculture realizzate con il marmo di Carrara e si trovava arte un po' ovunque.
    Qualche anno dopo sono stata alle cave e sono rimasta colpita di come il territorio sia stato "maltrattato". Spero che oltre ad esportare blocchi di marmo, dalle tue parti si continui a scolpire e a creare.
    Piccola nota: mi sono portata a casa un pezzettino di marmo bianco, non potevo farne a meno, mi sembrava logico, io faccio Carrara di cognome!

    RispondiElimina