sabato 20 maggio 2023

L'AMICO DEL CONTADINO

... in questi giorni di pioggia, in cui le lumache invadono l'erba che cresce incontrollata ...

... stamattina dopo tanto tempo è comparso, per la mia gioia...

... è lui, l'orbettino, l'innocuo amico del contadino ...


... si muoveva lentamente, forse per il freddo fuori stagione e imprudente non è fuggito mentre mi avvicinavo, né quando l'ho preso nella mano,... chissà forse con la sua lingua ha percepito il mio affetto...

... "Impavido amico, meglio ti sposti dove l'erba è più fitta, se ti vede la gatta per te è la fine!"...

12 commenti:

  1. Infatti! Da me non se ne vedono da anni!

    RispondiElimina
  2. Ricordo che li catturavo da piccolo. Ora molto più rari da noi

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. ... è utilissimo, mangia lumache e altri insetti dannosi ...

      Elimina
    2. bravo orbettino, ma come fa a trovare le lumache se è orbo?

      Elimina
    3. ... un tempo si pensava fosse cieco, da qui il nome, perchè come le lucertole e a differenza dei serpenti (alla cui famiglia NON appartiene) ha le palpebre, che chiude in caso di pericolo, inoltre è prevalentemente notturno...

      Elimina
  4. comunque non starei tranquillo sapendo di averli nell'erba quando mi siedo

    RispondiElimina
  5. Ne ho visto uno tempo fa quando stavo tagliando la riva con il decespugliatore,per fortuna non l'ho dimezzato,sono diventati rari purtroppo.

    RispondiElimina